Cerca nel blog

Articolo:

domenica 6 agosto 2017

TWAIN SANE Interface per Mac OS X

Se il tuo Scanner (presumibilmente "datato" ma funzionante) non viene riconosciuto dal Mac, allora questa potrebbe essere la soluzione che disperatamente stavi cercando.

Copertina articolo su Twain Sane interface per macos x. Sono presenti una scritta "SANE", un'immagine di un emac ppc bianco, il logo di os x lion e el capitan e la foto di uno scanner hp scanjet 4570c. Colori: verde, blu, giallo. magenta, rosso.

Dal momento che molte persone stanno leggendo questo post (Analytics mi da una mano) voglio fare un attimo chiarezza sul seguente.

Questa guida, scritta nemmeno troppo tempo fa, ma quando ancora utilizzavo Mac OS X Mavericks (ero ancora molto legato al design “iOS 6”), è valida fino al sistema operativo Mac OS X El Capitan (10.11.x) dato che i pacchetti utili sono stati compilati “solo” fino a questa versione.
Se stai quindi cercando una guida per installare TWAIN SANE Interface per macOS successivo a El Capitan (magari perché hai aggiornato il sistema operativo e non ti funziona più lo scanner) allora devo purtroppo comunicarti che al momento non esiste ancora una soluzione.

Insieme ad altre persone sto cercando di risolvere questo problema quanto prima.

Se stai utilizzando macOS Sierra (10.12.x) dai uno sguardo a questa repository GitHub per scaricare i pacchetti necessari: https://github.com/tambovchanin/macos-sierra-sane-binaries

Installare i pacchetti

Non ho, ahimè, le competenze per spiegare quale sia il funzionamento1 alle spalle, ma, fatto sta, funziona tutto (o quasi). In breve si tratta di fare queste due cose:
  • Scaricare i pacchetti
  • Installare nell'ordine: prima libusb poi SANE backends, infine TWAIN SANE Interface
Una volta finite le installazioni e riavviato il computer, dovresti essere in grado di utilizzare il tuo scanner con "Acquisizione Immagine" presente di default nel tuo Mac nella cartella Applicazioni.

Nel dettaglio:

Questa è la pagina ufficiale del progetto: http://www.ellert.se/twain-sane/ qui troverai una breve presentazione, una sezione Download e delle note di rilascio dei pacchetti. Nella sezione Download, almeno al momento, sono presenti tutti i pacchetti per OS X El Capitan. Se questo è il tuo OS, allora non ti resta che scaricare i pacchetti elencati e proseguire nell'installazione. Per chi come me non avesse l'ultima versione di Mac OS X, deve andare in questa pagina e, per ogni pacchetto, scaricare il file per la propria versione. Riporto qui i link per Mac OS X Mavericks:
  1. libusb
  2. SANE backends
  3. TWAIN SANE Interface
  4. SANE Preference Pane (facoltativo)
Infine è possibile scaricare un pacchetto facoltativo (ma che consiglio ugualmente di installare) chiamato SANE Preference Pane per configurare facilmente i vari driver da "Preferenze di Sistema".

Comandi fondamentali

Una volta installati tutti i pacchetti, non resta altro che testarne il corretto funzionamento. Per prima cosa assicurati che il Mac riconosca lo scanner. Vai nel Terminale e digita sane-find-scanner. Il risultato dovrebbe essere una cosa del genere:
Questa è una finestra dell'applicazione Terminale del Mac. Comando sane-find-scanner, per trovare eventuali scanner collegati via usb al computer. In questo caso è stato trovato uno scanner HP scanjet con cui poter fare lo scan dei documenti grazie a Twain Sane Interface, libusb e i backends di sane.
Se non viene riconosciuto, prima di provare a installare da capo tutti i pacchetti, stacca e ricollega il cavo USB dello scanner. O prova a spegnerlo e riaccenderlo. Ad ogni modo se hai installato i pacchetti nel giusto ordine e lo scanner è funzionante, non dovresti aver avuto nessun problema.

Iniziamo a scannerizzare con il comando scanimage

Bene, sei arrivato alla parte "pratica", divertente di questa (ormai non più) breve guida: provare a scannerizzare un documento di prova. Sempre da Terminale digita scanimage > test.pnm. Se tutto è andato a buon fine lo scanner avrà eseguito una scansione e salvato l'immagine nella tua cartella principale (quella con l'icona della casa, nel mio caso nella cartella “Umberto”).
Cartella Utente MacOS X. File test.pnm, immagine scannerizzata con un vecchio scanner hp scanjet 4570c tramite twain sane interface.
Questo particolare tipo di file (PNM) non è molto utilizzato e anzi, Anteprima non lo apre. Allo scopo di creare un immagine con una estensione più utilizzata scegliamo come formato file: TIFF. Per fare ciò basta aggiungere “ --format=tiff” dopo scanimage. In questo modo: scanimage --format=tiff. Se invii il comando scanimage -h usciranno tutte le opzioni che puoi inserire per configurare la tua scansione. Questa è la riga di comando che uso per il mio scanner per scannerizzare in scala di grigi i documenti (alcune opzioni possono essere diverse a seconda del dispositivo):
scanimage --format=tiff --mode Gray --resolution 200 --batch-prompt --batch-start=1 --batch-increment=1 --batch=Pagina-n°%d.tif.
Per non inserire ogni volta questa stringa ho creato un file solo testo con TextEdit e ne ho fatto un file .command in modo che ogni volta che viene aperto si avvii tutto il procedimento con le opzioni già impostate. L'opzione batch è molto comoda perché permette di scannerizzare più immagini in una sola volta. Il terminale infatti aspetterà che voi schiacciate Invio per eseguire lo scan, dandovi così tutto il tempo di inserire un nuovo foglio tra uno scan e l'altro. --batch-start=# indica il numero di partenza della coda, --batch-increment=# invece rappresenta l'incremento, es: --batch-start=0 e --batch-increment=2 le pagine verranno numerate 0, 2, 4, ...

Uso con Acquisizione Immagine

Come dicevo sopra, tramite l'installazione di questi pacchetti dovresti essere in grado di acquisire l’immagine anche tramite l'applicazione Acquisizione Immagine del Mac. Quando lanci l'app infatti dovresti vedere tra i dispositivi anche uno chiamato “SANE”. Qualora questo non dovesse succedere, vai in Preferenze di Sistema e sotto Stampanti e Scanner aggiungi lo scanner cliccando sul pulsante in basso a sinistra “+”.
due finestre mac os x. colore grigio. aggiungere scanner sane. Preferenze di Sistema MacOS X. Nella lista è presente lo scanner HP ScanJet 4570c. Elenco dispositivi Acquisizione immagine mac os x. Sfondo verde acqua. Nella lista è presente l'icon di sane. L'applicazione del mac Acquisizione immagine. Colore della finestra grigio chiaro. MacOS X Mavericks
La mia esperienza con Acquisizione Immagine non è stata positiva. Sebbene l'applicazione riconosca lo scanner, al momento di fare l'anteprima della scansione l’app si blocca e non procede più.

1 funzionamento

In maniera molto approssimativa possiamo dire che tramite l'installazione di alcuni pkg, il mac riesce a riconoscere lo scanner e a capirne sia il modello che le opzioni disponibili (risoluzione, tipo di scansione, ... ) Il pacchetto sane-backends è il più importante perché consente appunto il riconoscimento. A questo proposito è bene controllare in questa pagina se il tuo scanner è presente e se è supportato.