Cerca nel blog

Articolo:

lunedì 14 agosto 2017

Convertire più immagini in un file PDF MacOS X

Quante volte è capitato di avere più immagini in una cartella e di volerle racchiudere per praticità in un solo file pdf. Fare questa operazione con il Mac è semplice grazie ad Anteprima o ImageMagick.
Quattro icone di immagini, una freccia rossa al centro. Le icone, alcune, sono quelle di default apple. Quelle di Anteprima per MacOS X.

Convertire le immagini con Anteprima

Questa è la procedura più lunga, sebbene di poco, ma sicuramente più semplice perché abbiamo già a disposizione tutti i mezzi. Infatti l'unica cosa che servirà è appunto Anteprima, già presente nel nostro Mac.

Scegliamo le immagini da convertire, selezionandole. Tasto destro, selezioniamo Apri con e scegliamo Anteprima. In questo modo dovremmo aver aperto tutte le immagini in una sola finestra dell'applicazione. Ce ne accorgiamo se tra le miniature sono presenti tutte le immagini.

screenshot apple mac, mavericks. Apri con, Anteprima. Cartella con tre immagini selezionate.
Apri con Anteprima
immagini con miniature, macos x anteprima. testo in inglese.
Miniature a lato

Qualora Anteprima avesse aperto alcune immagini in una finestra e altre in un'altra, non ti preoccupare; basta trascinare le miniature da una finestra all'altra ed ecco raggruppate tutte le immagini da una sola parte.

miniature di due finestre anteprima. Freccia rossa al centro.
Trascina per portare una Miniatura da una finestra ad un'altra
dettaglio mac os x anteprima. Miniature.
Ora andiamo sotto File, Stampa (o premi i tasti  P) e in basso a sinistra selezioniamo PDF poi Salva come PDF...

anteprima di stampa mac os x, salva come pdf

...Utilizzando ImageMagick

Con quest'altra procedura è tutto più semplice ma è necessario avere installato ImageMagick. La "difficoltà" sta proprio in questo. Ho intenzione di scrivere un articolo a riguardo dato che ultimamente lo sto utilizzando spesso ma per ora dovete cercare un po' online e seguire le indicazioni dalla sezione installazione Mac OS X
Continuo, dando per scontato che lo abbiate installato.
La procedura avviene tutta da Terminale dato che è da lì che viene utilizzato ImageMagick.
Il procedimento sta nel "trasportarci" nella cartella dove ci sono le immagini da convertire e inviare un comando che convertirà tutte le immagini in un file pdf.

Ricordo che:
  • per trasportarsi in una cartella dal terminale basta scrivere cd seguito dal percorso della directory. In OS X il metodo più veloce è quello di scrivere cd, (spazio), e trascinare la cartella nel Terminale (dopo aver trascinato la cartella dovete naturalmente premere Invio)
Riporto di seguito il comando per ImageMagick:
convert *.png libro.pdf
  • *.png sta ad indicare "prendi tutti i file con estensione .png"
  • libro.pdf è l'output del file, potete scegliere benissimo un altro nome; es: documento.pdf, basta ricordarsi dell'estensione .pdf finale
finestra di terminale in mac os x. comando cd per spostarsi tra le directory. freccia rossa che indica dove trascinare la cartella.
Trascina la cartella per evitare di scrivere tutto il percorso della directory
finestra del terminale os x. bianco, scritte nere.
Una volta battuto Invio, questo è il risultato
Questo comando prende appunto tutti i file PNG nella cartella. Se avete anche altre foto, dovete scrivere i file uno ad uno come nell'esempio sotto. Io vi consiglio invece di creare prima una cartella con dentro tutte le immagini e poi di eseguire il comando sopra.

convert Pagina\ 1.png Pagina\ 2.png Pagina\ 3.png libro.pdf

(Pagina 1, Pagina 2, Pagina 3 sono i nomi delle mie immagini, da sostituire con i vostri naturalmente)
Questo è il risultato:

sono presenti due finestre in mac os x mavericks, sfondo colore verde, blu. Una finestra è di terminale, l'altra del finder. Dentro alla cartella sono presenti 3 immagini png e un documento pdf chiamato libro
Sopra: la finestra del Terminale, sotto: l'output "libro.pdf" dentro la cartella iniziale