Cerca nel blog

Articolo:

domenica 11 giugno 2017

Convertire file in libri per il Kindle

Chiunque possieda un Kindle ha desiderato almeno una volta trasferire il proprio file, documento, epub, nel proprio dispositivo. Ragione numero uno è per lo schermo e-ink che non affatica gli occhi e rende chiara la lettura. Ma come fare? Dato che alcuni file non sono supportati?

Logo di Amazon Kindle ebook reader

Convertire file non supportati dal Kindle in libri .mobi compatibili

Fin'ora l'unica alternativa (da me conosciuta) è sempre stata quella di utilizzare un ottimo programma, Calibre. Ma l'idea di dover utilizzare un programma di libri, da scaricare, installare ecc. non mi è mai piaciuta. E in fondo questo articolo lo sto scrivendo per tutti quelli che la pensano come me.

Insomma, mettiamo le cose in chiaro, se il vostro problema è di trovare una soluzione semplice e tradizionale di convertire i vostri file in libri compatibili con il vostro Kindle allora Calibre fa al caso vostro al 100%. Questo è il sito: https://www.calibre-ebook.com/ 

screenshot della schermata principale di Calibri per macOs
Calibre per Mac
Il mio è per così dire un "capriccio". Non ho nulla in contrario all'utilizzo di Calibre.

Ad ogni modo, ritornando a noi, oggi ho trovato online questi due "programmi", uno lo è veramente, l'altro è un file per il Terminale.

Entrambi sono file di Amazon ed entrambi svolgono la stessa funzione ossia di convertire file HTML o ePub in file .mobi per il nostro Kindle.

A chi sono destinati realmente questi programmi? In effetti Amazon non ha messo a disposizione questi tool per noi "comuni mortali" per convertire i file, bensì lo ha fatto per gli editori di modo che potessero vedere in anteprima il loro libro sul Kindle. Prima di pubblicarlo online. Il programma infatti è un simulatore del Kindle vero e proprio.

Sto parlando di KindleGen (il tool) e di Kindle Previewer (il simulatore)
Il primo è il file da eseguire nel terminale mentre il secondo è il simulatore. Nel caso di quest'ultimo basta cliccare su "Apri libro", selezionare il proprio file e il programma farà tutto da solo, creando un file nostrolibro.mobi e visualizzando l'anteprima nel simulatore. Consiglio di utilizzare questo programma che è il più recente (versione beta) ed è quello che ho provato io: Kindle Previewer 3 (Beta)

Kindle Previewer 3 beta per convertire i libri in formati compatibili per kindle
Kindle Previewer 3


Il tool, invece, è quello che preferisco. A me, sempre comune mortale, non serve vedere l'anteprima del libro né quindi il simulatore. Mettiamoci anche che il programma pesa circa 500 MB, mica poco! (giustamente! Per via del simulatore)
Direi che tolto lo sfizio iniziale è da disinstallare. Anche se, come fa notare Amazon, se siete poco pratici con il Terminale o vi scocciate di fare tutti i passaggi manualmente, meglio utilizzare il Previewer.

Ad ogni modo vediamo come utilizzare questo pratico tool.
Prima di tutto andiamo alla pagina e scarichiamo il file .zip per il nostro sistema operativo. Utilizzerò il mac per questa guida quindi i passaggi per Windows saranno diversi molto probabilmente.

kindlegen eseguibile mac osxDopo aver estratto l'archivio vi ritroverete con una cartella "KindleGen...", dentro ci sarà questo file. Per convertire il nostro epub (per esempio), basterà trascinare e rilasciare il file kindlegen nel terminale e successivamente trascinare e rilasciare anche il nostro file sempre nella finestra del terminale. Premete Invio e vedrete il nuovo file .mobi pronto per essere letto nel Kindle.

Questo è il file Readme.txt che troverete nella cartella "docs". È presente anche una versione in italiano ma non si capisce nulla. In fondo trovate i passaggi da seguire per mac.