Cerca nel blog

Articolo:

sabato 14 aprile 2018

Cosa significa “Surround any text with "<<<" and ">>>" to escape the content” in IFTTT, utilizzando i webhook.

Escaping dei caratteri speciali in IFTTT. Cosa significa: “Surround any text with "<<<" and ">>>" to escape the content”? Racconto la mia esperienza che mi ha permesso di capire, finalmente, il loro scopo.
Più che risolvere un problema nello specifico questo post vuole fare chiarezza sulla funzione un po’ nascosta di IFTTT di escaping del testo.
Vi racconto brevemente la mia esperienza: stavo lavorando a uno script di Python che ha a che fare con del codice html. Questo codice viene inviato da IFTTT tramite i Webhook. Sebbene non sembravano esserci problemi nel codice backend, l’Applet continuava a non funzionare. Così, un po’ per prova, ho rinchiuso i dati del mio Applet dentro ‘<<<’, ‘>>>’. Ebbene, ha funzionato. Il codice html infatti aveva all’interno delle doppie virgolette ‘"’ e dei backslash ‘\’ che impedivano all’Applet di funzionare.
IFTTT platform, webhook action con del codice JSON all’interno. Escaping del testo con <<< e >>>.
Da questa esperienza ho capito quindi, come avrai intuito, che questi tre caratteri di apertura e chiusura servono a bypassare tutti quei caratteri non consentiti all’interno della stringa racchiusa in essi.Se per qualche ragione il vostro codice non dovesse funzionare provate quindi a fare l’escaping di tutti quei caratteri non consentiti. E ricordo che IFTTT vi permette di fare ciò inserendo tre simboli minore (<) prima del testo/variabile e tre maggiore (>) dopo (vedi l’immagine sopra).PS:
Ovviamente non siate furbi come me: accertatevi di non aver scritto ‘>>>’ nel contenuto altrimenti quando IFTTT farà l’escaping del testo si fermerà in quel punto e non andrà oltre.