Cerca nel blog

Articolo:

sabato 8 luglio 2017

Astuccio HP Active Pen - Lego

Dopo parecchio tempo dall'acquisto finalmente trovo dove lasciare la penna attiva Hp quando non la uso. Come spiegavo nei post precedenti queste penne se non ben custodite si accendono e si scaricano in fretta. Dopo vari tentativi con la stampante 3d di un amico, oggi ho trovato una sistemazione grazie ai Lego e a un astuccio in metallo.

Astuccio HP active pen in metallo con mattoncini Lego colorati

Finalmente!

A distanza di un po' di tempo ho ripreso a lavorare all'astuccio per la penna. L'esperimento con la stampante 3D non era andato del tutto a buon fine. Il progetto, scalato prima della stampa (intorno al 93% delle dimensioni originali), è risultato essere molto più piccolo del dovuto nonostante la percentuale così vicina al 100%. Di conseguenza avrei dovuto rifare la stampa.
Rivedendo il progetto però (e soprattutto vedendo l'oggetto stampato) mi sono reso conto che era davvero uno spreco di materiale. Per fare la chiusura a "vite", infatti, avevo aumentato di alcuni millimetri il diametro dell'astuccio, rendendolo di fatto molto più spesso e in generale grosso.

Scartata l'idea di una seconda stampa dello stesso file, ho quindi iniziato un nuovo progetto al pc con una chiusura tradizionale. L'astuccio sarebbe riuscito molto più sottile e portatile del precedente. Per varie cose però ho messo tutto da parte, soprattutto perché, almeno per il momento, non mi sarebbe servita la penna.

Ieri sera (o meglio dire notte) mi è venuta un'idea.
Ho delle fisse. Spesso non riesco proprio a togliermi dalla testa cose, preoccupazioni, progetti... e tra questi, l'astuccio per la penna. Quasi un fastidio il fatto di non poterla portare, di aprire e chiudere la confezione, di non sapere dove lasciarla! Non era per niente pratica per essere una penna!

Ad ogni modo mi viene questa idea: di costruire un astuccio con i Lego. Non è la prima volta che uso i mattoncini più famosi al mondo per costruire qualcosa di utile: sulla mia scrivania ho già un salvadanaio e un portapenne (in foto) costruiti alla stessa maniera.


Portapenne costruito con i mattoncini Lego

Per mia fortuna il contenitore in metallo è della stessa esatta misura di 21 "incastri" lego x 8. Preso dall'entusiasmo, inizio a mettere insieme i pezzi e questo è il risultato.