Cerca nel blog

Articolo:

mercoledì 14 febbraio 2018

Recensione della funzione ‘Sonno’ nell’app Orologio per iPhone

Presento in breve la funzione già presente nei nuovi iPhone: “Sonno” dell’app Orologio grazie alla quale ho finalmente posto rimedio al problema sveglia la mattina.

cover dell’articolo. è presente uno screenshot di un iPhone 8 e un disegno rappresentante una sveglia.
Come tutti (penso) anche io ho alcune sveglie impostate sul cellulare. E per quanto siano funzionali, restano il modo peggiore per alzarsi dal letto la mattina.
I suoni predefiniti ti fanno svegliare inc***ato e se metti una canzone, anche la tua preferita, finisci per odiarla. (Al momento ho notato che Atom Heart Mother dei Pink Floyd in realtà è quasi perfetta come sveglia ma potrebbe funzionare con me e non con tutti.)
La soluzione che ho sempre voluto (ri)provare è quella di utilizzare una di quelle vecchie sveglie analogiche meccaniche, quelle con il martelletto al centro che fanno il “suono” della sveglia, quello vero. Purtroppo non ne ho trovata alcuna... Un giorno, vagando per le varie app dell’iPhone, ho trovato questa funzione “Sonno” nell’app Orologio. Quella di default in tutti gli iPhone.
Già vista in precedenza, l’ho sempre messa da parte pensando che fosse qualcosa di simile alle app “regola il tuo sonno”, “monitora sonno”, ste cose qua. (Che, casomai non si fosse capito, io non amo.)
Invece [spoiler] non è che una semplice funzione sveglia con qualche attenzione in più al design. La cosa bella? Funziona perfettamente. Io, che utilizzo pochissime app e a stento il telefono in generale, uso questa funzione quasi ogni sera.


Screenshot iPhone, app Orologio, funzione “Sonno”. Opzioni.Screenshot iPhone 8, home screen.Screenshot iPhone, app Orologio, funzione “Sonno”.
Più o meno la routine è questa: vedo che ora si è fatta, imposto quante ore voglio dormire (per mia fortuna ho la mattinata libera) e metto la modalità aereo. Poi a letto. E non c’è giorno che non senta la sveglia o peggio che mi alzi “di malumore”. A mio parere i fattori fondamentali sono due: nell’essere intuitiva e nel fatto che i suoni sono veramente ben fatti. Se dovessi dare un voto darei 10/10. È perfetta e nel mio caso risolve completamente il problema della sveglia la mattina. Se avete un iPhone e questa funzione è presente nell’app Orologio, consiglio assolutamente di provarla!