Cerca nel blog

Articolo:

giovedì 14 settembre 2017

Migliore applicazione per prendere note sul Mac: Simplenote

Simplenote è a mio parere la migliore app per macOS per scrivere note. Le sue funzioni sono semplici, essenziali. Questo la rende ottima per scrivere senza distrazioni. Con questa app scrivo le bozze dei post per il Blog.


Sebbene la più diffusa e ricca di funzioni sia Evernote, la migliore app per scrivere note/bozze è Simplenote. Stesso la molteplicità di funzioni di Evernote la rendono "complessa" e non del tutto "pronta".Simplenote dal canto suo è invece più minimal ma anche più piacevole da utilizzare.
Quando scrivo le bozze per il Blog mi piace scrivere in una finestra pulita, senza pulsanti in più e  senza quelle configurazioni che non mi servono (formattazione del testo, taccuini, barra laterale non rimovibile, per esempio); anche perché essendo bozze da ricopiare nel blog, qualsiasi abbellimento grafico lo aggiungo tramite l'editor HTML.

Funzioni:

Come dicevo, le funzioni di Simplenote sono sicuramente meno di quelle di Evernote. Ciononostante le poche presenti sono altrettanto valide.Sono presenti sia le funzioni basilari come: aggiunta di Tag, ricerca e sostituzione di parole, possibilità di stampare il testo, di aumentare o diminuire i caratteri, di trasformare il testo (tutto maiuscolo o tutto minuscolo), sezione cestino per le note eliminate.Che delle funzioni "avanzate"; come: possibilità di scrivere in collaborazione sulla stessa nota, vedere la cronologia dei cambiamenti, inviare via mail il testo, pubblicare sul web le note (questa è la mia preferita, consente di ospitare la nota online, così da condividerla inviando semplicemente il link).Infine con lo stesso account è possibile accedere su più dispositivi ed avere le note sincronizzate sempre a portata di mano.