Sebbene la più diffusa e ricca di funzioni sia Evernote, la migliore app per scrivere note/bozze è Simplenote. Stesso la molteplicità di funzioni di Evernote la rendono "complessa" e non del tutto "pronta".Simplenote dal canto suo è invece più minimal ma anche più piacevole da utilizzare.
Quando scrivo le bozze per il Blog mi piace scrivere in una finestra pulita, senza pulsanti in più e senza quelle configurazioni che non mi servono (formattazione del testo, taccuini, barra laterale non rimovibile, per esempio); anche perché essendo bozze da ricopiare nel blog, qualsiasi abbellimento grafico lo aggiungo tramite l'editor HTML.
Funzioni:
Come dicevo, le funzioni di Simplenote sono sicuramente meno di quelle di Evernote. Ciononostante le poche presenti sono altrettanto valide.Sono presenti sia le funzioni basilari come: aggiunta di Tag, ricerca e sostituzione di parole, possibilità di stampare il testo, di aumentare o diminuire i caratteri, di trasformare il testo (tutto maiuscolo o tutto minuscolo), sezione cestino per le note eliminate.Che delle funzioni "avanzate"; come: possibilità di scrivere in collaborazione sulla stessa nota, vedere la cronologia dei cambiamenti, inviare via mail il testo, pubblicare sul web le note (questa è la mia preferita, consente di ospitare la nota online, così da condividerla inviando semplicemente il link).Infine con lo stesso account è possibile accedere su più dispositivi ed avere le note sincronizzate sempre a portata di mano.![]() |
![]() |