Cerca nel blog

Articolo:

martedì 19 settembre 2017

ImageMagick, cos’è e come installare questa pratica utility. macOS

Ho citato varie volte questo programma nei miei post, ora finalmente vedremo di che si tratta e soprattutto come installarlo.

Logo ImageMagick con mago e il logo di bluebuffalo

ImageMagick è un software libero e multipiattaforma per creare, modificare e visualizzare le immagini (ne ho parlato in questo articolo). Supporta molti formati di immagini e il suo utilizzo avviene attraverso la riga di comando (ma non solo). Nella pagina Wikipedia dedicata trovate tutti i formati immagine supportati ed alcuni esempi di utilizzo da riga di comando.
Installare ImageMagick è semplice. Per procedere è necessario avere installato MacPorts (a questo scopo ho creato questa breve guida). Da terminale, digitiamo: sudo port install ImageMagick Questo è tutto! Se non lo avete fatto ancora, leggete questo mio post e sporcatevi subito le mani trasformando più immagini in un file PDF utilizzando ImageMagick.

Link